SPORT, PER UNA VITA SALUTARE

Di Sarah Casa 3^C LSU

Salute, la condizione di benessere fisico e psichico dovuta a uno stato di perfetta funzionalità dell’organismo, a questa può contribuire su larga scala anche lo sport.

L’attività fisica apporta benefici al corpo e alla mente, mantenendo l’organismo sano, giovane ed efficiente.

Molti sono infatti i vantaggi apportati dall’attività fisica, tra questi, oltre al rafforzamento di muscoli ed articolazioni, può anche aumentare la capacità degli apparati cardiovascolare e respiratorio, riuscendo a prevenire problemi legati a questi nella tarda età adulta. Con un’attività fisica regolare, infatti, il cuore diventa più robusto grazie anche allo sviluppo di resistenza alla fatica. Riuscendo ad aumentare la richiesta di ossigeno da parte del corpo e aumentando il carico di lavoro di cuore e polmoni, il movimento rende cuore e circolazione più efficienti, permettendogli di pompare una quantità maggiore di sangue senza il bisogno di disperdere ulteriore energia. Potrebbe tuttavia causare infortuni, motivo per il quale è anche importante imparare a capire quando fermarsi per prendersi cura del proprio corpo e per poter tornare poi a svolgere un’attività in modo salutare e sicuro.

Lo sport è anche in grado però di combattere disturbi dell’umore. Qui entrano in gioco i benefici psicologici, legati alla produzione di endorfine. Queste infatti sono neurotrasmettitori che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento di un giusto equilibrio psicologico oltre che fisico. Da queste dipende il nostro umore e possono scatenare gratificazione, piacere e felicità e la loro produzione aumenta notevolmente proprio durante l’attività fisica. Questo spiega quella sensazione di euforia e benessere che segue un allenamento. Riduzione di ansia, stress, rabbia sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine che hanno un’azione calmante sui nervi oltre ad un potente effetto analgesico che riduce la percezione del dolore. L’attività fisica, inoltre, aiuta la concentrazione, liberando la mente e stimolando la creatività,

Può aiutare anche dal punto di vista sociale. Lo sport, infatti, può contribuire a far crescere una competitività sana e controllata, oltre a permettere lo sviluppo di nuove amicizie e legami favorendo il lavoro di squadra, insegna la disciplina e il rispetto delle regole, ma incita anche il continuo mettersi alla prova e la voglia di superare i propri limiti, sviluppando impegno e determinazione; tutte queste sono caratteristiche utili ed applicabili in diversi ambiti sociali, ma anche personali. 

Molto importante anche in età adulta, una vita sportiva attiva aiuta a ridurre la possibilità di infortuni sul lavoro e collabora al mantenimento di una vita equilibrata e sana, lasciando la possibilità di staccare dalla vita lavorativa e coltivare interessi anche dopo l’adolescenza, per giunta salutari e giovanti.

Related posts